Sanità: oggi a Trieste Pd inizia incontri “Dica 32!”
Informazione e ascolto sul territorio fino a metà marzo
Inizia oggi 26 febbraio a Trieste, alle 18 al bar libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a, la serie di incontri “Dica 32!”, dedicata alla salute come diritto fondamentale dell’individuo, promossa dal Pd provinciale di Trieste in coordinamento con il Forum Salute e Welfare del partito e i segretari dei circoli.
Dopo i saluti della segretaria provinciale Maria Luisa Paglia e l’introduzione del segretario del IV Circolo Federico Buttò, il coordinatore del Forum Flavio Paoletti inquadrerà il sistema di salute e welfare a livello nazionale, pubblico, accessibile, universale e gratuito come è garantito dall’art. 32 della Costituzione; Maria Grazia Cogliati a nome del Coordinamento per la difesa della Sanità Pubblica farà il punto sull’organizzazione e sulle nuove criticità del sistema sanitario e sociale di Trieste.
“Lo scopo di questi incontri – spiega Paoletti – è informare i cittadini sulle possibili scelte da fare per garantire l’universalità del sistema salute anche a tutela dei più fragili e di quanti sul lato salute sono condizionati da basso reddito, isolamento sociale, problemi legati alla casa e all’istruzione. Il Forum salute e welfare continua a raccogliere le segnalazioni dei cittadini attraverso l’Osservatorio permanente sulla sanità, cui si può scrivere via mail a trieste@pd.fvg.it”.
Gli incontri che iniziano oggi, lunedì 26 febbraio andranno avanti fino alla seconda settimana di marzo, quando inizieranno una serie di banchetti nelle piazze e nei quartieri cittadini, organizzati dal Coordinamento difesa della sanità pubblica cui aderisce anche il Pd.