Mobilità: Famulari, “park rosa” a Trieste con fondi statali

Mobilità: Famulari, “park rosa” a Trieste con fondi statali


“La Giunta Dipiazza si impegni a realizzare i parcheggi rosa riservati alle donne in stato di gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni. A Trieste più che altrove si devono sostenere donne e giovani famiglie, e in più ci sono contributi nazionali per i Comuni che istituiscono questi spazi riservati. L’ha fatto Udine, lo faccia anche Trieste”. E’ quanto chiede la vicepresidente del Consiglio comunale Laura Famulari (Pd) in una specifica mozione rivolta al sindaco e alla giunta.
“I parcheggi rosa – spiega la consigliera dem – sono favoriti dalle nuove regole introdotte dalla riforma del Codice della Strada in vigore dal 2021 e dal decreto del 7 aprile 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile”.
Famulari precisa che “le ulteriori aree andrebbero individuate tra quelle più vicine ad attività e servizi dedicati a gravidanza, natalità, post-parto, cure pediatriche, certificazioni, in cui la sosta risulta più problematica, come ospedali, farmacie, ambulatori, poste o altri servizi pubblici. Trieste è in calo demografico, rendiamo più facile la vita alle mamme”.