Villa: Barcola sfogo per sport marini; Mandler: aiuti a famiglie meno abbienti
“Agevolare le società sportive degli sport cosiddetti ‘minori’ o su cui sono meno accesi i riflettori, come atletica, la pallavolo e pallamano, basket, che spesso hanno in carico le utenze di energia e gas. Rilanciare un appuntamento che in passato ha dato lustro e reso attrattiva la città: il Trieste Sport Show, una fiera dello sport che univa le persone, un momento di festa e di socializzazione che coinvolgeva le città del Triveneto, di Austria, Croazia e Slovenia, con un profondo impatto anche da un punto di vista turistico e commerciale. Investire in manutenzioni e infrastrutture”. Sono alcune delle proposte lanciate oggi dal consigliere comunale Luca Salvati (Pd), oggi a Trieste nel corso di una conferenza stampa tenuta al campo sportivo di Cologna, assieme al capogruppo Pd in terza Circoscrizione Daniele Villa e alla componente della segreteria provinciale del Pd Manuela Mandler.
Insistendo sulla “manutenzione delle palestre e degli impianti sportivi, delle aree gioco e fitness esistenti e creazione di altre, ad esempio nell’area dell’ex cantiere Collini”, il consigliere dem ha sollecitato la “creazione di un impianto indoor per gare di atletica data la totale assenza di una simile struttura”.
Daniele Villa ha sottolineato la “scarsa manutenzione del Giardino pubblico ma anche del giardino Ieralla dove pure sarebbe possibile installare strutture da fitness”, ha citato la riviera di Barcola come “sfogo per gli sport del mare” richiamando “la necessità per le società sportive di avere una base, la possibilità di sfruttare uno spazio fisico”. “Si tratta spesso di interventi semplici – ha concluso il consigliere circoscrizionale – ma che devono essere fatti”. Da parte sua, Mandler ha chiesto che “a Trieste si promuova una cultura dello sport fin dalla prima infanzia”, invitando a “non accontentarci di quello che c’è, a puntare di più sul turismo sportivo e a coinvolgere le associazioni sportive e a dare aiuti alle famiglie meno abbienti”. L’esponente dem ha ribadito che “gli impianti sono vecchi e fatiscenti e non rispondono alle esigenze attuali, ci sono gravi problemi nelle palestre scolastiche, che non sono stati affrontati dal nuovo assessore competente”.