Presentata la nuova Segreteria Provinciale

Presentata la nuova Segreteria Provinciale

Il nuovo segretario provinciale di Trieste, Nerio Nesladek, eletto all’unanimità dall’assemblea provinciale del Partito democratico lo scorso 14 marzo, ha formato e presenta oggi alla stampa la segreteria che lo affiancherà nel suo mandato. image_nuova_segreteria
Rafforzare e far crescere ancora di più il ruolo del Partito democratico nel nostro territorio, e radicarne la presenza nella società in tutte le sue componenti: questo è il compito che Nerio Nesladek ha scelto di assumere nel subentrare a Štefan Čok alla guida del partito triestino, mettendo a disposizione a tal fine anche la sua esperienza di amministratore locale “di lungo corso”, sindaco al secondo mandato del Comune di Muggia.

I traguardi che il Pd provinciale intende centrare nel prossimo anno, con la riconferma alle elezioni amministrative nei Comuni di Trieste e Muggia, sono grandi sfide che il nuovo segretario vuole affrontare con un Partito democratico aperto e in grado di esprimere una proposta politica forte, costruita insieme agli iscritti e ai cittadini, in un costante dialogo con i principali soggetti economici, sociali e culturali del territorio, ma anche con le realtà dell’associazionismo e del volontariato e con i numerosi comitati civici attivi su tutto il territorio.

Il Partito democratico triestino dovrà così essere capace di assumersi in pieno quel ruolo che i cittadini gli chiedono di svolgere, per continuare a cambiare Trieste e tutto il suo territorio, lavorando per creare occupazione e maggiore equità sociale, e per rendere sempre più moderna, attrattiva ed europea la nostra realtà.

Molto è già stato fatto in questa direzione negli ultimi anni dall’amministrazione del sindaco Cosolini e dal governo regionale guidato da Debora Serracchiani: compito del Partito democratico di Trieste sarà anche quello di affiancare i suoi amministratori nei grandi processi di riforma e rinnovamento che hanno intrapreso, a partire dalla riorganizzazione regionale degli Enti locali e dalle enormi opportunità rappresentate dalla sdemanializzazione e restituzione alla città del Porto Vecchio.Le nuove potenzialità transfrontaliere, in particolare, assieme al ridisegno degli Enti locali offrono una grande occasione di rilancio alla comunità slovena e ai cosiddetti “comuni minori”. Il Partito democratico seguirà l’intero processo di riforma, attento alle preoccupazioni delle realtà più piccole ma convinto che loro destino non sia quello di confliggere con la grande città, bensì di assumere compiti e sviluppare quelle potenzialità che Trieste (per sua natura) non ha, giocando un ruolo fondamentale di apertura e cerniera.

Il rilancio economico della città e del suo porto, il superamento delle criticità industriali del territorio, lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera, la lotta alle vecchie e nuove forme di povertà che toccano anche la nostra popolazione, l’impegno perché nessun rigassificatore veda mai la luce nel golfo di Trieste: questi sono i grandi temi che attendono oggi il Partito democratico locale, questi gli obiettivi che dovrà cogliere, ponendosi sempre al fianco delle realtà più deboli, interpretando le esigenze della cittadinanza, proponendo soluzioni valide e lungimiranti.

*

Tra le prime iniziative che la segreteria intende realizzare vi sono – a ritmo serrato – alcuni incontri, primi fra tutti quelli con i Circoli locali del Pd, per approfondire la reciproca conoscenzama soprattutto per ascoltare. Oltre a questi appuntamenti “interni”, quale modalità abituale del suo operato la nuova segreteria intende uscire dalle proprie sedi, per incontrare i cittadini “mettendoci la faccia” dovunque, anche nei luoghi scomodi e critici (pensiamo per esempio al rione di Servola) oltre che in quelli simbolo della rinascita della città di Trieste, come il Porto Nuovo e quello Vecchio.

*

I membri della segreteria (11) scelti dal segretario Nesladek sono: Giovanni Barbo, Saul Ciriaco, Maurizio Covacich, Nadja Debenjak, Walter Godina, Laura Marcucci, Valentina Parapat, Giancarlo Ressani, Francesca Romanini, Roberto Treu e Alessandro Tronchin, cui si aggiunge quale membro di diritto Daniela Ciac (tesoriere).

Volutamente si è scelto di non affidare a singoli membri deleghe specifiche, e questo non solo perché come segreteria crediamo di dover lavorare tutti assieme e in maniera intercambiabile, ma anche perché la complessità dei temi che ci troveremo ad affrontare richiede un apporto non “specialistico” bensì “multidisciplinare”. Preferiamo inoltre concentrarci sul “problema” piuttosto che sul “settore”. Non può sfuggire comunque che all’interno di questa segreteria ci sono moltissime competenze che verranno messe debitamente a frutto.

Chiederemo inoltre, ogni qualvolta lo riterremo utile, l’aiuto di altre persone anche al di fuori della cerchia stretta della segreteria: Alessia Cozzi, presidente dell’Assemblea provinciale, Francesco Foti, ufficiale di collegamento con la segreteria regionale, Gaia Tamaro, già impegnata nella comunicazione con la precedente segreteria, e Gianfranco Patuanelli, componente della Commissione di Garanzia, sono solo alcune delle persone che hanno già dato la loro disponibilità a collaborare.

*

Qui di seguito, una breve presentazione di ciascun componente della segreteria.

GIOVANNI BARBO ​Triestino, 37 anni, è consigliere comunale a Trieste dal 2011 e attuale presidente della I Commissione consiliare permanente del Comune di Trieste. Laureato in Communication and Film Studies all’Anglia Politechnic University di Cambridge (Regno Unito) e in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Trieste, dal 2005 collabora con associazioni di promozione culturale, in particolare nel settore cinematografico. Fra gli hobby, musica rock, cinema indipendente e narrativa americana postmoderna.

SAUL CIRIACO Appassionato ed esperto di questioni ambientali, si occupa professionalmente di gestione, ricerca e monitoraggio nelle aree protette con particolare attenzione ai processi di diffusione dei contenuti e promozione del turismo sostenibile. È responsabile del Forum Ambiente del Partito democratico triestino.

MAURIZIO COVACICH ​Triestino, 48 anni, laureato in Storia, dal 1996 svolge la sua attività professionale nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco come vigile permanente. Particolarmente attento alle questioni ambientali e sociali, è segretario del VI Circolo cittadino e consigliere della VI Circoscrizione dal 2011.

NADJA DEBENJAK Docente presso l’Istituto comprensivo di Duino Aurisina (scuole con lingua d’insegnamento slovena), è stata assessore tecnico per i Progetti europei e le Politiche sociali del Comune di Sgonico (2005-2014). Attualmente è consigliere provinciale di Trieste e membro della Direzione regionale del Partito democratico. Nella segreteria provinciale rappresenta la componente slovena.

WALTER GODINA ​56 anni, di professione agente di assicurazioni, è stato consigliere circoscrizionale, comunale e vicepresidente della Provincia di Trieste con delega alla Promozione del territorio. È stato inoltre membro della Comitato di sorveglianza per i progetti comunitari Italia-Slovenia 2007-2013. Già segretario provinciale del partito La Margherita di Trieste, attualmente è membro della Direzione regionale del Partito democratico e coordina il Comitato “Adesso! Trieste Città Viva”.

LAURA MARCUCCI 33 anni, lavora nell’ambito dell’amministrazione del personale. Membro della Direzione regionale del Partito democratico e responsabile del Forum Lavoro del Pd triestino, è da dodici anni una militante appassionata che crede nel servizio civico della politica.

VALENTINA PARAPAT ​Laureata in Economia e commercio, di professione commercialista, attualmente è assessore al Bilancio, Affari generali, Patrimonio e Personale del Comune di Muggia.

GIANCARLO RESSANI Triestino, 32 anni, avvocato e cultore della materia in Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste, ama profondamente Trieste e si considera semplicemente un cittadino al servizio dei suoi concittadini. Sportivo e appassionato di teatro, presiede l’Associazione onlus A.n.p.a.n.a (Associazione nazionale protezione animali natura ambiente). È consigliere, vicepresidente e capogruppo Pd nella III Circoscrizione del Comune di Trieste.

FRANCESCA ROMANINI Udinese di nascita e triestina d’adozione, 37 anni, dottore di ricerca in Filologia latina, lavora in ambito editoriale. Già componente della segreteria di Štefan Čok, è membro della Direzione regionale del Partito democratico.Tre parole per descrivere il senso del suo impegno politico: giustizia sociale, diritti civili, laicità.

ROBERTO TREU ​Impiegato nel settore assicurativo e sindacalista, ha ricoperto incarichi dirigenziali a livello regionale e nazionale all’interno della Cgil. Attualmente è assessore all’Organizzazione, Risorse umane e Attuazione del programma di mandato al Comune di Trieste.

ALESSANDRO TRONCHIN 26 anni, laureato in Biotecnologie, lavora in una società che si occupa di progetti europei e coltiva nel tempo libero le sue passioni: il rugby, la lettura e la cittadinanza attiva. Si considera una persona eclettica e curiosa, ed è particolarmente attento alle tematiche riguardanti il mondo giovanile e i nuovi linguaggi di comunicazione.