“Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo e le giovani generazioni sono le prime a sperimentarlo concretamente, ma probabilmente le ultime a poter dare un contributo fattivo nel combatterlo”. Lo afferma Marina Coricciati, delegata della segreteria del Pd provinciale di Trieste ai Giovani e Cultura, in occasione dello sciopero globale per il clima e contro il riscaldamento globale promossa da Friday For Future Italia, che si terrà anche a Trieste con un corteo.
“Gli scienziati ce lo dicono da anni ma – continua l’esponente dem – troppi hanno rifiutato di ascoltare. Ora i risultati sono sotto i nostri occhi. Tutti dobbiamo esserne coscienti, grandi e importanti decisioni vanno prese a livello governativo ma è inoltre necessario ricordare che anche un piccolo gesto, se fatto tutti assieme, può portare a un grande risultato”.
“Importanti fondi verranno messi a disposizione dall’Unione Europea per affrontare la transizione energetica e il cambiamento climatico, è importante che Trieste sappia cogliere l’occasione e fare la sua parte”, conclude Coricciati.