Carissima, carissimo,
Nelle prossime settimane inizierà il dibattito congressuale del Partito Democratico. Nell’arco di una doppia serie di incontri ci riuniremo dapprima per approfondire i problemi politici locali e il ruolo del nostro PD di Trieste, poi ci confronteremo con il congresso nazionale e con le diverse proposte presentatesi in questi giorni.
I direttivi di circolo, l’assemblea provinciale, le primarie nazionali: diversi aspetti di un partito che si interroga sul suo ruolo e sceglie i suoi organismi dirigenti ma dà soprattutto in primo piano i contenuti e deve parlare dei problemi che vivono il nostro territorio e tutto il paese. Ciò avverrà tramite un confronto aperto, dove ognuno potrà esprimere la sua opinione, ascoltare gli altri e votare.
Questi sono i candidati, fra i quali potremo scegliere al congresso nazionale: ognuno porta i suoi punti di vista, le sue proposte, ognuno contemporaneamente si riconosce in quella comunità più larga che è il Partito Democratico. Siamo alla fine di un lungo anno: parleremo degli eventi che si sono succeduti negli ultimi mesi e dei diversi punti di vista che abbiamo: soprattutto però risponderemo alla domanda su che fare d’ora in poi.
A livello locale il partito ha scelto la via di una candidatura unitaria: di ciò sono molto grato a tutti coloro i quali, malgrado le diverse opinioni, a livello nazionale sono stati capace di trovare un linguaggio comune lì dove ciò era possibile, contemporaneamente sento su di me una grande responsabilità: so però di poter contare su un largo gruppo di persone, su una vera comunità. Per l’assemblea provinciale si presentano due liste che nell’ambito del comune sostegno alla candidatura del segretario provinciale esprimono diverse sfumature e sottolineature: le due liste però non sono alternative bensì si completano a vicenda: Giovani, anziani, uomini, donne, esperti e meno esperti si sono candidati su queste due liste per dare il loro contributo di tempo e di energie. Contemporaneamente rinnoviamo anche i direttivi dei nostri undici circoli. Sono convinto che esistano tutte le condizioni per svolgere in modo positivo i nostri congressi e dare così nuovo slancio al nostro partito, ti invito quindi a prender parte a questo congresso, ricordandoti che per poter votare bisogna essere iscritti e l’iscrizione può essere fatta anche il giorno del congresso. Con il voto e la partecipazione di tutti potremo davvero rinnovare il partito, dargli nuovo slancio ed energie, e creare una nuova classe dirigente con l’impegno comune di tutti coloro i quali sono positivamente in essa già attivi e di numerosi volti nuovi e freschi.
Ci vediamo al congresso,
Štefan Čok
Segretario provinciale del Partito Democratico
Trovi qui il calendario delle assemblee di circolo, i candidati della lista “Unito e Rinnovato, il PD che Vogliamo” e della lista “Ripartiamo da Qui“.
Trovi qui il documento di candidatura a Segretario Provinciale di Štefan Čok e il documento presentato dalla lista “Ripartiamo da Qui”