Ukmar: Comune Trieste non ha giurisdizione su comunella Opicina
Nel merito delle problematiche opposte alla Variante che inserisce il percorso della funivia nel Piano regolatore comunale è entrato oggi in conferenza stampa il consigliere comunale Stefano Ukmar (Pd), che ha illustrato le ragioni per cui sarebbe impossibile modificare la destinazione d’uso delle particelle catastali di proprietà della comunella Jus Opcine per consentire il passaggio della cabinovia.
“Il Comune di Trieste non ha nessuna giurisdizione su quei terreni dal punto di vista amministrativo – ha spiegato Ukmar – non si può fare un mutamento di destinazione d’uso di terreni soggetti a uso civico se c’è un tribunale che dice che l’uso civico non esiste. La delibera passata in Circoscrizione e che deve approdare in commissione e in Consiglio, è carta straccia. I comitati avranno gioco facile a demolirla, qualora l’Amministrazione comunale dovesse insistere”.
“I terreni non sono soggetti alla legge del 1927 sugli usi civici e quindi – ha aggiunto il consigliere dem – la procedura messa in campo dal Comune con questa delibera è completamente sbagliata”.