La consigliera comunale del Pd Valentina Repini ha presentato un’interrogazione, chiedendo chiarimenti all’Amministrazione comunale sul fondamento amministrativo delle informazioni recate dal sito web comunale “Porto Vivo, un bosco urbano tra Carso e Città”.
Il Comune di Trieste ha presentato il progetto digitale “Porto Vivo, un bosco urbano tra Carso e Città” con il quale si propone di dare “tutte le informazioni, l’esperienza immersiva, i rendering e le interviste ai protagonisti di questa opera di rigenerazione e riqualificazione urbana”, sottolinea Repini. Le informazioni fornite dal sito appaiono ispirate da un documento denominato “Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso – Progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR art.48 comma 7 del D.L. 35/5/21n.77 convertito nella legge 29/7/21 n.108″, che reca importanti novità nella formulazione del progetto, ma del quale il Consiglio comunale non è mai stato portato a conoscenza. Inoltre la sezione del sito denominata www.portovivotrieste/cabinovia/ presenta il rendering della nuova ubicazione della stazione della cabinovia a Opicina, annunciata verbalmente dalla Giunta, ma della quale finora nessuno ha mai avuto notizia ufficiale.
La consigliera Repini chiede inoltre di essere informata sugli atti amministrativi della Giunta che supportano i contenuti informativi del sito internet e se la Giunta comunale intenda portare a conoscenza e in discussione in Consiglio comunale il documento “Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso – Progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR art.48 comma 7 del D.L. 35/5/21n.77 convertito nella legge 29/7/21 n.108″.
L’interrogazione- rileva Repini – chiede informazioni sullo stato di avanzamento della procedura relativa all’acquisizione dei pareri dovuti al Comune dagli enti pertinenti a termini di legge ed il calendario dei successivi adempimenti e se la Giunta comunale abbia scelto per l’approvazione del progetto un nuovo percorso procedimentale mirato alla convocazione di una Conferenza dei Servizi da tenere già il 26 ottobre per raccogliere i pareri dovuti da altri enti su un documento denominato “Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso – Progetto di fattibilità tecnica ed economica ecc.” del quale il Consiglio comunale non è mai stato informato.
Per Repini “va chiarito come la Giunta comunale immagini di procedere all’affidamento di contratti pubblici entro la fine del 2022 per un’opera come la cabinovia Barcola – Bovedo – Opicina, che non è attualmente prevista dal PRG vigente e quali adempimenti stiano a supporto del nuovo progetto di stazione della cabinovia a Opicina, del quale è presentato il rendering e se ne sia stata informata la Seconda Circoscrizione Altipiano Est”.