PARTE LA RACCOLTA FIRME PER IL REFERENDUM ABROGATIVO

Care democratiche, cari democratici,

come abbiamo potuto tutti vedere, quest’anno anche l’estate è stata segnata da continue (e per tanti versi preoccupanti) novità nella cronaca politica.
La crisi finanziaria, le difficoltà internazionali che hanno coinvolto anche il nostro Paese, l’incapacità del Governo Berlusconi di apparire credibile nel rispondere tempestivamente ed efficacemente alle emergenze sociali ed economiche, la progressiva delegittimazione della politica che colpisce anche l’opposizione e che continua a generare azioni di protesta (talvolta a rischio di deriva populistica) contro la “casta” sono i titoli che hanno riempito giornali e Tg nelle ultime settimane.
Sul nostro territorio potremmo dire che, fortunatamente, le cose stanno in maniera un po’ diversa. Il successo elettorale e la scelta di amministratori competenti ed in gran parte rinnovati ci lascia ancora un credito positivo nei confronti dei cittadini della nostra Provincia. In particolare i primi atti della nuova giunta Cosolini hanno segnato una discontinuità con l’amministrazione di centrodestra in termini di apertura, trasparenza e opportunità di partecipazione (a partire dal tema caldo del Piano Regolatore) che sembrano essere stati molto apprezzati dai cittadini. Per quanto riguarda il Partito Democratico, questa “onda positiva” sembra confermata dal successo della Festa Democratica provinciale che ha avuto luogo ad Opicina dal 19 al 21 agosto che ha visto (grazie ancora una volta al lavoro straordinario di tanti volontari che ringrazio a nome di tutti voi) grande partecipazione anche ai dibattiti politici con cui abbiamo messo sul tavolo le priorità del Pd per le prossime settimane.
A questo proposito voglio segnalarvi il primo grande impegno che ci aspetta. Entro il 25 settembre il nostro Partito è impegnato a garantire la massima mobilitazione per il raggiungimento delle 500 mila firme necessarie a presentare il referendum abrogativo della attuale legge elettorale. Come tutti sapete, il Porcellum è stato introdotto dal centrodestra nel 2005 e da allora tutti i nostri tentativi di cambiamento (compresa la proposta che Bersani ha presentato alla Camera lo scorso luglio) sono stati vanificati dal governo Berlusconi. Ora non resta che provare a forzare la mano per via referendaria e chiedere l’aiuto dei cittadini per cambiare un sistema di voto che ci impedisce di scegliere i nostri rappresentanti creando un Parlamento di nominati la cui credibilità è sotto gli occhi di tutti.
Vi invito, dunque, ad attivarvi per firmare e far firmare i due referendum (leggi qui la nota esplicativa a cura di Pietro Faraguna e vedi il sito www.firmovotoscelgo.it ).
La raccolta firme inizia domani, sabato 10 settembre dalle ore 10 alle ore 13 in Capo di Piazza (vicino piazza Unità e di fronte bar Urbanis), e continuerà sino a venerdì 24 settembre con banchetti in tutti i rioni della città (vi invieremo a breve per mail e pubblicheremo sul sito www.pd.trieste.it il calendario completo dei banchetti). Ed inoltre le firme si raccolgono anche nella sede di via Geppa 9 da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Chi non l’avesse ancora fatto, potrà nei prossimi giorni anche rinnovare l’adesione al Pd. La segreteria di via Geppa ed i segretari di circolo sono a vostra disposizione. È inutile sottolineare che, nella prospettiva di una politica sobria e trasparente anche dal punto di vista delle risorse finanziarie, dobbiamo essere tutti responsabili del fatto che la vita del Partito a livello locale si basa principalmente dal contributo degli iscritti vecchi e (speriamo molti) nuovi.
In queste settimane, anche in previsione della conferenza nazionale del Partito su questi temi, lavoreremo anche su un rinnovato modello organizzativo del Pd triestino per svolgere sempre meglio ed in maniera sempre più partecipata le responsabilità ed i compiti che tanti cittadini hanno voluto affidarci attraverso il loro voto di primavera. Chiunque abbia qualche idea o voglia contribuire può farlo tranquillamente attraverso i contatti della nostra segreteria.
A breve vi daremo notizie anche del calendario delle diverse attività che stiamo programmando per l’autunno.
Intanto un caro saluto e buon lavoro a tutte a tutti!
Francesco Russo
segretario del PD di Trieste