Natale: Paglia (PD), lo è davvero per tutti?

Natale: Paglia (PD), lo è davvero per tutti?

Mentre la città si illumina di luci natalizie e ci prepariamo a celebrare la festività della natività, non possiamo ancora tollerare una realtà dolorosa: molte persone sono costrette a trovare rifugio nei cunicoli sotterranei della città. Lo fanno per ripararsi dal freddo, dalla pioggia e dal vento gelido, non avendo altra alternativa.”

Questa la riflessione di Maria Luisa Paglia, segretaria del PD di Trieste

Questi esseri umani, con una dignità pari alla nostra, vivono in condizioni che nessuno dovrebbe mai sperimentare: tra rifiuti, fango e deiezioni canine. Non c’è alcun riparo ad accoglierli, né alcuna soluzione concreta che sia stata predisposta in previsione dell’inverno.

Questo contrasto è particolarmente stridente in un periodo in cui celebriamo il Natale, una festa che richiama i valori di solidarietà e accoglienza, mentre molte persone sono lasciate a vivere in situazioni disumane, invisibili ai più.

Paglia rivolge un ulteriore appello all’amministrazione comunale.

E’ il momento di guardare questa realtà con occhi e cuore aperti. Il diritto a un riparo, al calore umano, e a vivere con dignità non è un lusso, non è strategia politica, ma una necessità fondamentale. Una decisione giusta, quella di organizzare un dormitorio, può fare la differenza, non solo per chi è in difficoltà, ma per tutta la comunità che si arricchisce quando nessuno viene lasciato indietro.”

Riflettiamo insieme a quale significato vogliamo dare al Natale di quest’anno.