La Segretaria del Partito Democratico esprime con fermezza la sua preoccupazione per i toni e i modi adottati dal sindaco nei confronti di Francesco Russo, dei consiglieri del PD e dell’intera opposizione in Consiglio Comunale.
Riteniamo che atteggiamenti autoritari, verbalmente molto violenti e poco rispettosi delle istituzioni, siano incompatibili con il ruolo di chi è chiamato ad amministrare la nostra comunità”
La discussione è degenerata nel corso di un dibattito legato alla nota vicenda nelle operazioni di voto sulla delibera del progetto Costim, quando il Presidente del Consiglio Comunale, Panteca, ha più volte votato al posto del Sindaco Dipiazza.
Questo episodio evidenzia una gestione confusa e poco rispettosa delle regole democratiche. Tali azioni, avvenute in un contesto di evidente mancanza di lucidità, non possono essere giustificate né sottovalutate poiché palesemente illegali. Chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di mantenere compostezza, rispetto delle regole e chiarezza, anche nei momenti di maggiore pressione.
Comprendiamo la fatica e il logoramento che il ruolo di sindaco comporta, ma chi guida una città deve saper mantenere equilibrio verso tutte le parti politiche, garantendo il dialogo democratico. Essere il massimo rappresentante istituzionale richiede l’assoluto rispetto delle regole e la capacità di ascoltare e accogliere le critiche, nell’interesse dell’intera comunità. Invitiamo quindi il sindaco a riflettere sul proprio atteggiamento e a scusarsi con la città e con i consiglieri dell’opposizione, riaffermando il suo impegno al servizio dei cittadini e al rispetto della pluralità di voci che rappresentano il cuore della nostra democrazia.”