In occasione dell’International Safe Abortion Day, che si celebra il 28 settembre, la segretaria del Partito Democratico Maria Luisa Paglia e la portavoce delle Donne Democratiche Monica Hrovatin aderiscono convintamente alla manifestazione organizzata da Non Una Di Meno (NUDM) e dalla Rete Nazionale dei Consultori e delle Consultorie.
La mobilitazione, che si terrà sabato 28 settembre 2024 alle ore 11 in Largo Barriera, si unisce a una serie di iniziative contemporanee in diverse città italiane per riaffermare il diritto fondamentale all’accesso sicuro, gratuito e universale all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG).
In un momento in cui i diritti delle donne vengono spesso messi in discussione, è essenziale ribadire con forza che il diritto di decidere sui propri corpi e sulla propria sessualità è un principio irrinunciabile. L’aborto sicuro è una pratica medica essenziale che deve essere garantita senza ostacoli e con piena accessibilità a tutte, in conformità con la legge e nel rispetto della dignità e della libertà individuale.”
Lo afferma Monica Hrovatin.
La segretaria del PD di Trieste e la portavoce delle Donne Democratiche partecipano a questa mobilitazione, schierandosi al fianco di tutte le donne e delle organizzazioni impegnate a difendere il diritto di scelta e l’autodeterminazione.
Scendiamo in piazza per far sentire la nostra voce a favore di un diritto che deve essere protetto e rispettato. La lotta per l’aborto sicuro è una lotta per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale.”