Energia: Salvati, fotovoltaico su edifici Comune Trieste

Energia: Salvati, fotovoltaico su edifici Comune Trieste


“Intensificare il piano di investimenti per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli immobili di proprietà del Comune e farsi parte attiva presso la Regione FVG affinché ciò avvenga anche sugli immobili di proprietà dell’ente e dell’ Ater. I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono plurimi: economici, per il risparmio sui costi dell’energia e di manutenzione, e ambientali in quanto si tratta di soluzioni ad impatto zero”. Lo scrive il consigliere comunale Luca Salvati (Pd) in una sua mozione intesa a chiedere alla Giunta Dipiazza di favorire l’installazione di pannelli solari sugli edifici comunali, commerciali e sui nuovi edifici residenziali.
“L’Italia è uno dei Paesi europei con la più alta dipendenza energetica dall’estero e – aggiunge il consigliere dem – la crescita delle fonti rinnovabili permetterebbe al contempo di fronteggiare la crisi climatica e di affrontare in modo efficace e duraturo il problema della dipendenza energetica”.
Per Salvati “i tempi attuali impongono scelte radicali e coraggiose in materia di politica energetica, tra cui l’implementazione di soluzioni green e rinnovabili”.