COMUNICATO STAMPA DI F. RUSSO

Comunicato stampa inviato giovedì 22 marzo, agli organi di informazione:

 Francesco RUSSO (PD): Tondo aveva bisogno di un blitz “elettorale” per conoscere le reali condizioni di Cattinara?
“Le dichiarazioni rilasciate dal presidente Tondo in occasione della visita al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara sembrano un assist a chi voglia esercitare della facile ironia sulla Giunta regionale di centrodestra”.
Lo dichiara Francesco RUSSO, segretario del Partito Democratico di Trieste in un comunicato pubblicato sul suo profilo Facebook.
“Stupisce onestamente ascoltare un autorevole rappresentante delle Istituzioni che dichiara con fare solenne che la “struttura è vecchia”, che “la situazione logistica è totalmente inadeguata” e, dulcis in fundo, che “ci vuole più regia da parte della politica”.
È fin troppo facile chiedersi: ma quello che parla non è il Presidente della Regione e Assessore alla Sanità ad interim…? Forse la regia di cui parla è proprio quella che è mancata da parte della sua Giunta? Non ha forse nominato lui i manager che governano oggi la sanità triestina? Parla mai con loro, visto che sembra oggi cadere dalle nuvole rispetto al reale stato delle cose? Forse li ha lasciati troppo da soli a gestire questioni che richiedono scelte di regia regionale? E, glielo diciamo per il rispetto che abbiamo del suo essere solitamente persona seria e poco incline al sensazionalismo: aveva forse bisogno di un blitz che a tutti è sembrato decisamente pre-elettorale per conoscere lo stato dell’arte di una struttura importante come il Pronto Soccorso? Non gli sembra che sia un po’ imbarazzante dopo quattro anni di Governo…?
Vorremmo invitare Renzo Tondo a non correre il rischio di tirare in ballo la salute dei cittadini come occasione per una facile pubblicità e propaganda. Ed ovviamente ci impegniamo a fare altrettanto. Per questo motivo vogliamo piuttosto rilanciare un dialogo bipartisan che permetta finalmente di affrontare e risolvere problemi concreti e gli chiediamo se è disponibile:
– a sbloccare i più di cento milioni (a seconda dei diversi progetti) necessari ad un radicale riammodernamento del complesso di Cattinara;
– ad adoperarsi per rilanciare le attività del Burlo Garofolo e l’ipotesi di una sua sede più idonea;
– ad investire su una virtuosa sinergia tra le istituzioni di ricerca del Sistema Trieste e l’attività clinica;
– a favorire un rapporto efficiente fra ospedale e territorio che tenga conto e valorizzi le specifiche eccellenze presenti nella realtà triestina e dell’impegno di tanti professionisti.

Su questi punti – conclude Russo – gli amministatori del PD si dichiarano fin da subito disponibili ad una piena collaborazione per migliorare le condizioni di chi lavora per la  salute dei triestini.
Ma sulla strumentalizzazione e su una strategia fatta solo di annunci (come nel caso dell’azienda unica…) il Partito Democratico conferma che non lascerà che i cittadini di questo territorio siano illusi o raggirati.