Asugi: Barbo, mozione per il mancato rinnovo del contratto agli interinali

Asugi: Barbo, mozione per il mancato rinnovo del contratto agli interinali



“Il mancato rinnovo del contratto agli interinali Asugi è solo l'ultimo colpo alla sanità triestina, ancora più insopportabile perché annunciato. Alla Giunta Dipiazza diciamo che è ora di finirla con la sottomissione a una Regione che disprezza Trieste. Non smetteremo mai di lottare in difesa dei servizi socio-sanitari per i cittadini e già annuncio che intendo portare in Consiglio comunale la discussione sul caso specifico della perdita di lavoratori interinali e più in generale del personale nel comparto della sanità. Vedremo se il centrodestra di Trieste vorrà ancora fare barriera contro lavoratori e cittadini, a difesa di Riccardi e Fedriga”. Così il capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Trieste Giovanni Barbo, dopo che 60 lavoratori interinali dell'Asugi sono stati mandati a casa e si pone il tema del rinnovo di operatori a tempo determinato.
“Dalla Giunta Fedriga continuano a raccontare favole di un altro mondo – continua il capogruppo dem – mentre tagliano personale, consultori familiari, mettono sotto attacco i centri di salute mentale. L'emergenza c'è ma la Giunta di Trieste incassa il colpo e tace. E la maggioranza nega l'urgenza alle nostre mozioni”.
“La perdita di questo personale – evidenzia Barbo – significa aumento dei tempi nelle prestazioni ai cittadini, più carico di lavoro su chi resta dietro gli sportelli. Vogliamo sapere se in oltre cinque anni la Regione non poteva proprio fare nulla, se la Giunta comunale ha mai attraversato la piazza per andare da Fedriga e dire basta umiliare il capoluogo regionale. No, non l'ha mai fatto. In compenso – conclude l'esponente del Pd – chi denuncia è  magari accusato di disfattismo”.