Questa sera, la segretaria provinciale del Pd Maria Luisa Paglia sarà presente alle celebrazioni del 70° Anniversario dell’Unione Culturale Economica Slovena. Questo il testo dei saluti:
A nome del Partito Democratico di Trieste, desidero esprimere i più sentiti auguri per il settantesimo anniversario della costituzione dell’Unione Culturale Economica Slovena.
Questo traguardo rappresenta non solo la celebrazione di una storia di impegno e dedizione per il progresso sociale generale e la valorizzazione della minoranza linguistica slovena in Italia in campo linguistico, culturale, economico, educativo, sportivo e sociale, ma anche un simbolo di dialogo, integrazione e condivisione che arricchisce l’intero territorio.
In questa importante occasione, vogliamo rinnovare la nostra volontà di costruire insieme percorsi comuni di collaborazione, consapevoli che il rispetto, la cooperazione tra le culture e lo sviluppo dei rapporti democratici sono fondamentali per il progresso sociale ed economico della nostra città.
Auguriamo all’Unione Culturale Economica Slovena di continuare il suo prezioso lavoro con lo stesso entusiasmo e spirito di servizio che hanno caratterizzato questi 70 anni, e assicuriamo il nostro impegno a sostegno di una Trieste sempre più inclusiva e unita.
Najlepše želje ob tej pomembni obletnici!
Con stima e affetto,
Maria Luisa Paglia
V imenu tržaške Demokratske stranke vam iskreno čestitam ob 70-letnici ustanovitve Slovensko gospodarske-kulturne zveze.
Vaš visoki jubilej ne pomeni le praznovanje zgodovine predanosti in doprinosa k splošnemu družbenemu napredku ter prizadevanja za slovensko jezikovno manjšino v Italiji na jezikovnem, kulturnem, političnem, gospodarskem, izobraževalnem, športnem in socialnem področju, temveč predstavlja tudi svetel primer dialoga, povezovanja in izmenjav, ki bogatijo celotno ozemlje.
Ob tej pomembni obletnici želimo obnoviti željo po sooblikovanju skupnih poti sodelovanja, saj se zavedamo, da so spoštovanje, razvoj medkulturnih in demokratičnih odnosov temeljni za družbeni in gospodarski napredek našega mesta.
Slovensko gospodarski-kulturni zvezi želimo uspešno nadaljevanje svojega dragocenega dela z enakim entuziazmom in dovzetnostjo, ki sta zaznamovala teh 70 let, in zagotavljamo naše sodelovanje za vse bolj vključujoči in povezani Trst.
Najlepše želje ob tej pomembni obletnici!
S spoštovanjem in naklonjenostjo,
Maria Luisa Paglia