Martedì 27 agosto il III Circolo PD organizza un presidio per la raccolta delle firme per il referendum per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata. Saremo presenti dalle 16:00 alle 19:00 in Largo a Roiano, innanzi l’ingresso della Coop. Al banchetto si proseguirà anche con la raccolta delle firme a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare per il salario minimo.
Perché siamo contrari all’autonomia differenziata?
Perché introduce una forma di federalismo competitivo che divide l’Italia, danneggiando sia il Sud che il Nord, compromettendo la necessità vitale di un paese unito e coeso.
La legge impoverisce il lavoro, aumentando la disparità e la precarietà attraverso una distribuzione ineguale delle risorse e delle opportunità. Compromette le politiche ambientali, limitando la capacità di attuare politiche sostenibili su scala nazionale.
Colpisce direttamente l’istruzione e la sanità pubblica, settori in cui la qualità e l’accessibilità dei servizi dovrebbero essere garantiti equamente a tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione di appartenenza.
L’autonomia differenziata determinerà lo smantellamento del welfare universalistico, con un impatto negativo su tutte le fasce della popolazione, specialmente quelle più vulnerabili. Colpirà i comuni e le aree interne, aumentando le difficoltà di chi vive lontano dai grandi centri urbani.
Inoltre, questa legge aumenterà la burocrazia complicando la vita alle imprese, rallentando processi che dovrebbero essere snelli e diretti, e di conseguenza frenerà lo sviluppo economico del nostro paese.