Scopo dell’incontro è creare un dibattito costruttivo e approfondito sulle gravi inefficienze del sistema penitenziario italiano, analizzando perché le recenti misure governative risultano insufficienti per affrontare le emergenze e i drammi quotidiani delle carceri.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali condizioni delle carceri e proporre soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei detenuti e del personale penitenziario, garantendo al contempo la sicurezza e la dignità di tutti.
L’incontro, moderato dalla Segretaria Provinciale del PD Maria Luisa Paglia, vedrà la partecipazione dell’on. Debora Serracchiani, che offrirà una prospettiva legislativa sulle recenti iniziative del Governo in materia penitenziaria.
Interverranno:
Emilia Colella, Presidente dei Docenti per l’istruzione in carcere, che illustrerà l’importanza dell’istruzione e della formazione per il reinserimento sociale dei detenuti.
Elisabetta Burla, Garante comunale dei diritti delle persone private delle libertà personale, che esporrà le criticità quotidiane affrontate nelle carceri italiane.
Un rappresentante della CGIL, Luigi Marcianò della CISL, Alessandro Penna di UILPA e Mirko Romano del SAPP