Saluti di Maria Luisa Paglia, segretaria PD Trieste
Introducono Marina Silvestri del Circolo della Stampa e Sabrina Morena, responsabile del Forum Cultura PD Trieste.
Intervengono:
Modera: Sabrina Morena
IIl Civico Museo Revoltella, galleria pubblica dedicata all’arte moderna e contemporanea, per prestigio della sede e importanza delle collezioni rappresenta il fiore all’occhiello dei musei cittadini, ed è uno tra i musei d’arte moderna più significativi a livello nazionale.
L’interesse manifestato in questi anni verso gli artisti triestini e l’attenzione verso le collezioni, testimoniata dalle molte richieste di prestito, unitamente a poco rispettose scelte gestionali impongono oggi di considerare una seria opera di valorizzazione, anche alla luce della recente donazione Luciani.
Chi dovrebbe intraprendere quest’opera? Il soggetto naturalmente preposto a questo compito è rappresentato dalla direzione del Museo, ruolo specialistico abolito dal 2021, cui compete la messa in atto delle politiche culturali del museo, di sviluppo e di valorizzazione. In realtà gli spazi museali sono ora abitualmente utilizzati da una società privata che usa in modo sempre più invasivo e spregiudicato le sale dedicate alle collezioni permanenti per allestire mostre di giro che dovrebbero trovare altra collocazione, in luoghi dedicati a mostre temporanee.
L’incontro vuole esplorare le possibilità per un vero rilancio del Museo Revoltella e della sua funzione istituzionale con la storica dell’arte e museologa Giuliana Ericani e l’esperta di comunicazione culturale Giulia Zanichelli.
Introdurrà lo storico dell’arte Sergio Vatta, che ripercorrerà la storia del Museo Revoltella per segnare le tappe della sua evoluzione/involuzione.