La conferenza stampa del Partito Democratico a Trieste rilancia il tema del Progetto PINQuA, chiedendo più partecipazione, regia pubblica e chiarezza sui tempi degli interventi.
Appuntamento davanti alla futura Casa delle Associazioni
Si è tenuta questa mattina, di fronte alla futura Casa delle Associazioni (ex Filzi Grego) in via del Caravaggio, la conferenza stampa dal titolo Progetto PINQuA – Costruire non basta: stato dell’arte dei cantieri, proposte per informare e rendere partecipi i cittadini, indetta dal consigliere comunale del Partito Democratico Luca Salvati insieme ai consiglieri circoscrizionali del PD della VI Circoscrizione.
Durante l’incontro, Salvati ha denunciato la mancanza di programmazione e di visione da parte della Giunta Dipiazza. Gli interventi di riqualificazione degli edifici di via Tintoretto e via Caravaggio, che avrebbero dovuto concludersi entro il 31 dicembre 2025, non sono ancora partiti. Una situazione simile riguarda anche il giardino di fronte all’impianto polisportivo di piazzale Gioberti.
Ancora una volta assistiamo a opere importanti per i rioni e per la città, come già accaduto per la palestra di San Giacomo in via Frausin o per la cabinovia, senza che cittadini ed enti che insistono su quel territorio vengano minimamente ascoltati.”
La mancanza di partecipazione nei progetti di riqualificazione urbana
Il consigliere Salvati ha sottolineato come sia stata disattesa la partecipazione dei cittadini, prevista in tutte le fasi del progetto: dalla progettazione alla realizzazione, fino alla manutenzione degli spazi comuni e alla creazione di un laboratorio di idee permanente.
Il Comune, pur essendo beneficiario dei finanziamenti del Progetto PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, ha demandato l’attuazione ad Ater, rinunciando così a esercitare il ruolo di regia e la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi previsti. Una modalità già adottata anche in altri interventi strategici quali il Tram di Opicina, la ex Fiera e la Piscina Terapeutica.
Le proposte del Partito Democratico per una regia pubblica
La consigliera circoscrizionale Rossana Zagaria ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi e ha sottolineato l’importanza di accompagnare le ristrutturazioni degli immobili e dei luoghi con azioni mirate a coinvolgere i cittadini, veri futuri fruitori e custodi della qualità degli spazi.
In questo senso, il Consiglio della VI Circoscrizione, se investito di un mandato specifico, potrebbe attivarsi con iniziative di informazione e promozione del progetto.
È il momento che la Giunta Dipiazza assuma pienamente la propria responsabilità, avviando finalmente una fase di consultazione con i cittadini e svolgendo il ruolo di coordinamento e regia che le compete.”
Il Partito Democratico chiede un cambio di passo
Il Partito Democratico di Trieste ribadisce l’urgenza di garantire trasparenza e coinvolgimento della comunità nei progetti di riqualificazione. Serve una regia pubblica forte, capace di trasformare i finanziamenti in opportunità concrete per la città.




