Il consigliere regionale del PD Francesco Russo interviene contro la decisione della Giunta di abbattere i pini marittimi a Grignano. Un atto che rischia di cancellare un patrimonio naturale, peggiorare la vivibilità e trasformare un’area storica in un parcheggio assolato.
La pineta di Grignano a rischio
L’assurda decisione di eliminare i decennali pini marittimi dell’area di Grignano va fermata. È necessario garantire ai cittadini la piena fruibilità di quel sito che, dopo l’illogico abbattimento, rischia di essere trasformato in un parcheggio assolato e nell’ennesima isola di calore a Trieste.
È quanto afferma il consigliere regionale Francesco Russo (PD), replicando alla risposta dell’assessore al Territorio, Cristina Amirante, all’interrogazione con cui chiedeva la salvaguardia della pineta.
Un investimento che non tutela il verde
Russo ha chiesto alla Giunta Fedriga, che sta spendendo 7,5 milioni per riqualificare l’area di Grignano, di fermare questa scelta sbagliata. Il consigliere sottolinea che esistono tutti gli strumenti tecnici per realizzare i lavori senza sacrificare gli alberi residui.
Esempi virtuosi non mancano: a Lignano Sabbiadoro, come in altre città italiane ed europee, si è dimostrato possibile conciliare riqualificazione e tutela ambientale. A Trieste, invece, il centrodestra sembra preferire una logica di abbattimento che stride con gli obiettivi di sostenibilità e contrasto al cambiamento climatico.
La voce dei cittadini ignorata
Nei giorni scorsi numerosi cittadini hanno consegnato una petizione al Consiglio regionale per chiedere la salvaguardia della pineta e la libera fruizione del litorale di Grignano. Nonostante questo segnale forte, la Giunta ha risposto fornendo dati imprecisi sugli alberi abbattuti e insistendo sulla realizzazione di parcheggi, che sembrano essere l’unica vera priorità.
La Giunta è ancora in tempo per fermarsi e almeno salvaguardare i pini sopravvissuti. Speriamo che per una volta si copino le buone pratiche delle città più moderne a livello europeo”. Conclude Russo.
Il Partito Democratico di Trieste ribadisce la necessità di un cambio di passo nelle politiche ambientali locali: tutelare il verde urbano significa tutelare salute, turismo e qualità della vita. Firma e sostieni l’iniziativa che chiede lo stop all’abbattimento dei pini di Grignano: solo insieme possiamo salvaguardare il nostro patrimonio naturale.




