L’Arte colora la vita! 3ª puntata

Date le condizioni metereologiche degli ultimi giorni, questa volta parliamo di SUGGERIMENTI VENTOSI.

Grazie ad un gradito ospite: Rino Lombardi, dal Magazzino dei Venti-Progetto Bora Museum, che ci consiglia alcuni titoli di libri, film e musiche dedicati alla bora e al vento.

 

UN LIBRO: «Dove soffiano i venti selvaggi» di Nick Hunt (edizioni Neri Pozza, 2018).

Lo scrittore inglese ha camminato alla scoperta di quattro venti europei: Helm, Fohn, Mistral e la nostra amata-odiata bora. Il libro è il diario di un viaggio pieno di incontri e di interessanti citazioni di vento.

 

Per il lancio dell’edizione italiana è stato presentato, insieme all’autore, in piazza Ponterosso, in occasione della festa del vento “Boramata”.

 

Ecco il link al sito della casa editrice: https://neripozza.it/libri/dove-soffiano-i-venti-selvaggi

 

DUE FILM: «BORA-Geschichten eines Windes» di Bernhard Poetscher (2019).

 

Film prodotto dalla ORF, presentato all’ultima edizione della Viennale nella capitale austriaca, che speriamo di poter vedere presto anche a Trieste. Un documentario girato soprattutto in Croazia, nella zona di Senj, con una tappa anche a Trieste, al Magazzino dei Venti. Qui potete guardare il trailer: http://www.poetscher.com/bora/

 

“Second wind” dei fratelli Fabio e Luca Mina, disponibile online.

un bel viaggio in alcuni luoghi del vento italiani tra cui, naturalmente, Trieste: https://www.youtube.com/watch?v=LO1zRPsQDC0

 

UNA CANZONE: «140 all’ora» di Ivan Graziani.

 

Il cantautore abruzzese fu militare di leva a Trieste, in quel periodo assaporò la bora e un amore triestino cui dedicò questa canzone. Qui di seguito trovi il link al videoclip del brano nella versione di Enrico Cortellino, uno dei più promettenti cantautori triestini, un video fatto con gran cura:

https://www.youtube.com/watch?v=33af1Z86Auw

 

UN SUONO

 

Se non ti basta la bora che senti fuori dalla finestra puoi collegarti alla pagina di suoni del Museo della Bora  oppure tenerla a portata di mano quando la bora non c’è.

https://soundcloud.com/rino-lombardi-513873348

 

 

Buona lettura, buona visione, buon ascolto, buon vento!

 

Un abbraccio virtuale,

 

Marina Coricciati

Responsabile Forum Cultura PD Trieste

 

Inviato da Outlook

0