Pubblichiamo il comunicato stampa inviato agli organi di informazione della coordinatrice delle Donne del PD Laura Marcucci in occasione del 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne:
“La violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni e quella domestica è il crimine contro le donne più diffuso al mondo.
Violenza che avviene tra le mura di casa, cioè nel luogo che ognuno di noi considera il proprio porto sicuro ma che diventa l’angolo buio e nascosto dalla società che autorizza violenza fisica e psicologica.
Questo il motivo principale per cui sentiamo forte e necessaria una giornata per ricordare la violenza contro le donne, per ricordare alla società in cui viviamo che ignorare e far finta che siano cose che non ci riguardano sono menzogne che raccontiamo a noi stessi.
Se il nostro obiettivo è la costruzione di una società più giusta, non basta però contrastare i fattori culturali ma bisogna porsi come priorità il creare le condizioniaffinché chi è più debole sia protetto e possa emanciparsi. Riprendere il controllo della propria vita per spezzare le catene della violenza. 
Indispensabile per l’affermazione di sé  è il lavoro, la possibilità di scegliere la propria vitae non vedersela imposta per motivi prima economici e poi culturali.
Per questo  25 novembre poniamo quindi uno sguardo particolare a tutto quello che abbiamo fatto e dovremo fare in temi di occupazione femminile, consce che ad oggi siamo tra le meno pagate in Europa, fortemente penalizzate a causa di servizi sociali carenti e consapevoli che la crisi che stiamo vivendo rischia di riportarci indietro relegandoci a ruoli di subalternità.
Un augurio a tutte le donne e in particolare alle Associazioni che quotidianamente lavorano a fianco di chi subisce violenza.”
Materiali 25 novembre Giornata violenza donne

volantino/manifesto fronte

volantino retro

comunicato italiano pdf

comunicato sloveno pdf